La ricerca Social Minds – V edizione

La V edizione Social Minds analizza cognitive banking e brand narrative bancaria

La quinta edizione della ricerca Social Minds esplora l'innovativo approccio del cognitive banking, analizzando la brand personality di nove istituti bancari attraverso AI e big data.

Metodologia per la V edizione

La V Edizione della ricerca Social Minds su Banche e Social Media supera la tradizionale analisi dell’uso dei social media nel settore bancario. Seguendo specifici ambiti di ricerca, l’obiettivo è fornire a professionisti ed esperti dei settori bancario, marketing, comunicazione e social media un’analisi approfondita della Brand Narrative delle banche italiane, esplorando le dinamiche della comunicazione digitale.

La principale innovazione risiede nell’introduzione del cognitive banking: l’applicazione di big data e tecnologie di IA alla comunicazione bancaria. L’analisi quali-quantitativa rivela la brand personality di nove istituti bancari italiani selezionati, esaminando l’affinità con i loro stakeholder attraverso metodologie all’avanguardia.

Il White Paper, disponibile in esclusiva, approfondisce gli elementi fondamentali per costruire una sintonia autentica con gli utenti, generando fiducia e rafforzando la credibilità – sfide quotidiane nel settore bancario. La ricerca, condotta attraverso la piattaforma AffinityMatters, applica modelli avanzati di scienze cognitive per analizzare i contenuti sui canali digitali e social, evidenziando il gap tra i valori comunicati dai brand bancari e quelli della loro community e degli influencer di riferimento.

L’analisi offre una prospettiva unica sulla trasformazione digitale del settore bancario, fornendo insights strategici per ottimizzare la comunicazione e l’engagement sui social media.

Metodologia di Ricerca Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

In attesa dell’inizio del Convegno ISBF17, scopri Video e Slide dalla scorsa edizione.

Keynote dei nostri ISBF: i video

Tutti i filmati degli interventi dei relatori della scorsa edizione dell’Italian Social Banking Forum sono presenti sul nostro canale Vimeo. In particolare a questo indirizzo potete vedere la raccolta di tutti i video dei Keynote speech degli addetti ai lavori del settore bancario, digital marketing e comunicazione..

Keynote dei nostri ISBF: le slide

I Keynote speech delle edizioni sono disponibili sul nostro canale Slideshare. Qui potete visualizzare le slide proiettate durante i Keynote speech precedenti.

1° Estratto dalla III edizione della ricerca Social Minds

Verso un nuovo modello di soddisfazione loyalty

Condividi

Sostieni la Ricerca

Social Minds è un progetto di Ricerca, ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano, che intende analizzare l’utilizzo dei Social Media da parte delle banche italiane.

Le banche con cui abbiamo collaborato

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds