La ricerca Social Minds – VI edizione

La ricerca Social Minds VI edizione esplora l'innovazione nel digital banking italiano

La VI edizione di Social Minds analizza l'innovazione nel digital banking italiano, esplorando strategie social, AI e fintech attraverso ricerca multidimensionale e un convegno specializzato.

Metodologia per la VI edizione ISBF2025

Include i seguenti 6 moduli:

  1. Analisi desk – Presenza e presidio dei canali social delle banche.  IncludeSurvey online  condotta su campione esterno  in ambito universitario
  2. Ascolto delle conversazioni Social: -Analisi delle conversazioni social per identificare il  volume delle conversazioni attorno a temi di interesse bancario, livello di interesse ed engagement generato
  3. Interviste qualitative ai manager delle Banche con l’obiettivo di fare emergere: , obiettivi, strategie e tattiche ma anche tendenze e prospettive
  4. Analisi Social Content mediante AI tools: Analisi del posizionamento identitario e valoriale delle banche utilizzando i modelli DISC e OCEAN.
  5. Social media analytics: Analisi delle metriche chiave legate all’engagement e ad altri elementi di analytics.
  6. Analisi della personalità di figure chiave ( C-Suite) per comprendere il loro impatto sulla reputazione e credibilità della banca.
Metodologia di Ricerca Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

Cluster di analisi nel settore bancario digitale

La VI edizione della ricerca adotta un approccio analitico strutturato per esaminare il panorama bancario digitale italiano. Per garantire una comprensione approfondita e sfaccettata del settore, lo studio si focalizza su tre cluster distintivi, rappresentativi dell’intero spettro del digital banking. Questa segmentazione strategica consente di analizzare in modo dettagliato le diverse strategie di innovazione digitale e social media adottate nel settore finanziario.

  1. Banche nazionali con ampia diffusione territoriale
  2. Isituti multi-regionali banche popolari e del credito cooperativo
  3. Banche digitali e fintech emergenti

Questa suddivisione strategica consente di catturare una visione olistica del settore bancario, evidenziando similitudini e differenze nelle strategie digitali adottate dai diversi tipi di istituti. L'approccio permette un'analisi comparativa approfondita, rivelando tendenze specifiche e best practices nell'adozione di tecnologie digitali e strategie di social media marketing.

Convegno Social Minds 2025 analizza evoluzione del digital banking e AI bancaria

La VI edizione del Convegno Social Minds 2025 presenterà i risultati all’avanguardia della ricerca sull’evoluzione del digital marketing finanziario e l’impatto dell’AI nel settore bancario italiano. L’evento si focalizzerà su:

  • Strategie innovative di presidio dei canali social nel financial marketing
  • Brand Personality e Storytelling Digitale nel Fintech
  • Implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel Digital Bankink

Dirigenti di primarie istituzioni finanziarie condivideranno case study illuminanti sulle loro strategie digitali. Esperti del settore arricchiranno il programma con approfondimenti su temi cruciali quali social media analytics, customer engagement AI-driven e tendenze emergenti nel Fintech.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul nostro sito web. L’agenda dettagliata e le modalità di partecipazione come relatore o partner saranno disponibili a breve.

COME PARTECIPARE

La partecipazione all’evento è gratuita tramite registrazione 

In attesa dell’inizio del Convegno ISBF25, scopri video e slide dalla scorsa edizione.

Keynote dei nostri ISBF: i video

Tutti i filmati degli interventi dei relatori della scorsa edizione dell’Italian Social Banking Forum sono presenti sul nostro canale Vimeo. In particolare a questo indirizzo potete vedere la raccolta di tutti i video dei Keynote speech degli addetti ai lavori del settore bancario, digital marketing e comunicazione..

Keynote dei nostri ISBF: le slide

I Keynote speech delle edizioni sono disponibili sul nostro canale Slideshare. Qui potete visualizzare le slide proiettate durante i Keynote speech precedenti.

1° Estratto dalla III edizione della ricerca Social Minds

Verso un nuovo modello di soddisfazione loyalty

IL TUO KEYNOTE ISBF25

NE PARLIAMO A VOCE Siete referenti di una Banca che vorrebbe apparire al Convegno come Keynote Speaker ufficiale? Clicca qui per avere maggiori informazioni sui vantaggi dell’adesione a Social Minds.

Media Partners 2025

Social Minds annuncia l’avvio di collaborazioni strategiche con nuovi media partner per la VI edizione della ricerca. Queste partnership rafforzano e ampliano la portata del nostro studio sull’evoluzione del digital marketing finanziario e dell’AI bancaria. I media partner selezionati contribuiranno a diffondere insights cruciali sull’utilizzo innovativo dei social media nel settore bancario italiano, arricchendo il dibattito sulla trasformazione digitale e il customer engagement nel fintech.

Technical Sponsor 2025

La ricerca Social Minds si avvale di piattaforme tecnologiche all’avanguardia per garantire un’analisi approfondita e scientifica del panorama digital banking. La collaborazione con Affinity Matters e Socioviz permette di combinare l’analisi della brand personality e delle affinità con lo studio delle conversazioni social e dei trend emergenti. Questa sinergia tecnologica offre una visione completa e dettagliata delle dinamiche digitali nel settore bancario, fornendo insights strategici fondamentali per comprendere l’evoluzione della comunicazione finanziaria sui social media.

Condividi

Sostieni la Ricerca

Social Minds è un progetto di Ricerca, ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano, che intende analizzare l’utilizzo dei Social Media da parte delle banche italiane.

Le banche con cui abbiamo collaborato

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds